Idee per utilizzare un balcone lungo e stretto

Come trasformare un balcone stretto e lungo in un vero angolo di relax.
A volte non troviamo idee per utilizzare il piccolo balcone con ringhiera. Sempre un po’ spoglio, un po’ triste e troppo piccolo per starci comodi.
Ecco qualche idea per trasformare questo piccolo spazio in un’oasi di verde, piacevole da vivere e da guardare:

1. Arredi mini e fondali
Basta una panca addossata al muro e un tavolo a mensola, scelti con gusto e ambientati tra vasi e piante ricadenti per trasformare quello che sembrava solo un corridoio in uno spazio dove sedersi, fumare o bere qualcosa. La creazione di fondali verdi ottenuti avvicinando piante di diverse altezze e fioriture, riproporzionerà lo spazio e lo renderà ancora più privato.

2. La pavimentazione
Basta appoggiare un deck in legno, magari intervallato da piccole zone con ciottoli per dimenticare il triste effetto delle piastrelle da esterno e ritrovare un po’ di calore. Le fioriere o i vasi potranno creare un ulteriore movimento per animare e caratterizzare lo spazio e creare aree differenti in quello che prima sembrava un anonimo spazio tutto uguale.

3. Le testate
Se il balcone parte da un muro, si può rivestirlo con una parete di listelli in legno a cui appendere luci a led e vasi con piante ricadenti. Sarà la zona più arredata, con la possibilità di cambiare l’atmosfera mettendo piccole lanterne appese tra le piante, bastoncini di incenso ed essenze.

4. Idee geniali
Se lo spazio proprio non basta ecco un trucco per aumentarlo un po’. Si può creare una mensola a sbalzo agganciata al parapetto, utile per appoggiare le bibite per un aperitivo all’aperto. E sotto si possono anche appendere piccoli vasi con piantine decorative o con le erbe per la cucina. (foto 10-11)

5. E se il legno non ti piace?
Oggi puoi trovare bellissimi tappeti in vinile decorati come pavimenti in cementine, colorati e divertenti, che posati durante la bella stagione, valorizzeranno il tuo balcone con un tocco esotico di sapore mediterraneo.

Share
This