Come creare un angolo studio confortevole in casa?

Spesso abbiamo bisogno di un piccolo home office, per qualche ora di lavoro, le pratiche di casa, o consultare il portatile. Sia che si abbia una stanza dedicata, sia che si sfrutti un piccolo angolo di camera o soggiorno la soluzione è quella di ricreare un angolo con personalità, bello da vivere e da vedere.
Uno spazio in cui il lavoro sia gratificato dalla dimensione domestica, con tocchi vintage, di arte e di design e non più un angolo freddo, poco curato e spesso arredato con elementi riciclati.
Se lo studio è in un angolo della camera o del living l’importante è che sia ordinato e piacevole, che sia un luogo dedicato a se stessi e non domini il disordine e l’assillo delle cose da fare: un ripiano scrittoio e qualche mensola risolvono perfettamente l’utilizzo e possono essere arricchite da una bella poltroncina e da lampade di design. Fotografie, oggetti d’arte e un piccolo vaso con una pianta daranno il tocco relax a questo piccolo ufficio in casa.

Se lo spazio è creato come angolo scrivania, la soluzione è quella di arredarlo come un corner dedicato e pieno di carattere, con stampe e quadri che facciano da sfondo e sedie vintage non troppo tecniche, che ricordino più il carattere del living che quello dell’ufficio.

Quando invece lo spazio è all’interno di una stanza dedicata o della camera jolly, la soluzione è quella di decorare la parete in modo da creare un vero e proprio ambito dedicato, ben organizzato e sempre in ordine per poter essere accogliente.

Anche gli scaffali, le librerie e le cassettiere devono essere ripensate come parti dell’ambiente domestica, per perdere quel carattere di mobile “da ufficio”.

Se l’angolo studio è stato ben progettato, curato e personalizzato, sarà piacevole sedersi alla scrivania e godersi uno spazio tutto per sé.

Share
This