Atmosfere country chic

Il progetto di relooking del soggiorno della casa di Caterina raccoglie il desiderio dei giovani proprietari di rinnovarne il look in uno stile shabby-chic che strizza l’occhio al country; un mood che ricorda prevalentemente le case di campagna, gli oggetti semplici e i materiali naturali, dove immancabile è la presenza dei colori chiari, del legno e delle fibre naturali.

L’arredamento country chic ama infatti le tinte delicate e naturali e le tonalità terrose: soffitto con travi di legno a vista, pareti tinteggiate in tonalità chiare, mobili in legno chiaro, nel loro colore naturale o tinteggiati di bianco o beige, per immergere l’ambiente della casa in una calda ed accogliente atmosfera.

Consigliamo quindi di recuperare le travi presenti nella stanza e di tinteggiare le pareti in una tonalità calda di grigio medio.

Il pavimento ideale per questo spazio sarebbe del legno; se non è possibile, a terra viene stesa un’ampia stuoia in materiali naturali color corda che scalda e rende più «morbido» l’insieme.

Crediamo che lo spazio sarebbe particolarmente valorizzato dall’inserimento di divani più morbidi; se si desidera utilizzare i divani di proprietà, consigliamo un rivestimento con gonna, per un look più classico maggiormente adatto allo stile desiderato per la stanza. Ideali sono tessuti freschi in cotone o lino in tonalità chiara come il panna da abbinare a cuscini in colori terrosi o in grigio, a tinta unita o a fantasia (come righe o scozzesi).

Il lampadario centrale suggeriamo di sostituirlo con uno con paralume dallo stile più semplice in tessuto, in fibre naturali o in metallo; alla luce centrale consigliamo di affiancare inoltre punti luce da tavolo o da terra per un’illuminazione soffusa e dedicata ai vari angoli della stanza.

Le finestre, vestite con morbide tende in lino chiaro che scendono lunghe a terra, rendono piò ovattato e accogliente l’ambiente.

Infine per il decor della stanza si sceglieranno cesti in rattan, vasi in terracotte smaltate e in vetro, oggetti in latta, morbidi plaid; a completamento piante verdi e brocche riempite di fiori recisi.

Ad interpretazione di questo spazio proponiamo tre soluzioni distributive che prevedono l’inserimento di alcuni degli arredi di proprietà, da mantenere nelle attuali finiture, o da trattare per un effetto più shabby.

Categoria