Le stanze del collezionista

Atmosfere di inizio secolo caratterizzano l’appartamento milanese di Roberto, proprietario eclettico che gira il mondo per mestiere.
Dai tanti viaggi e dalle passioni sono arrivati gli innumerevoli oggetti d’arredo, la collezione di stampe giapponesi e quella di fotografie di film d’antan che caratterizzano gli ambienti della zona giorno.
La richiesta per Casacadabra è stata di conferire una nuova energia alle stanze “incomplete”, pur mantenendo lo stile classico dominante nell’abitazione.
Abbiamo proposto soluzioni decorative per valorizzare l’ingresso dove le cementine rosse e beige disegnano a terra un vero e proprio tappeto. Nel lungo corridoio che porta alla zona notte abbiamo consigliato lo spostamento degli arredi, su cui posizionare oggetti scelti con cura seguendo composizioni stilistiche precise.
Il relooking delle due camere da letto ha coinvolto innanzitutto il disimpegno che funge da zona guardaroba, dove si è pensato di migliorare l’effetto estetico con un tinteggio blu balena che prosegue anche nella camera degli ospiti. Questa stanza, con semplici accorgimenti sui mobili esistenti e la sostituzione del letto con un divano letto, assume l’aria di un accogliente salottino in stile anni 50. Nella camera padronale, che è uno spazio affascinante grazie al preesistente tinteggio blu china, l’impegno è stato di mettere in risalto il colore con attenzione ai dettagli cercando di ottenere lo stile raffinato del club maschile.
Tanti i consigli di home styling forniti tenendo in considerazione del gusto del proprietario, a cui abbiamo fornito un progetto di ricerca del bello coniugato con le esigenze del comfort e di una vita in perenne movimento.