I 10 comandamenti per come posizionare i mobili

Da Apartment Therapy

Molti ci fanno domande su dove posizionare i mobili e c’è molto da dire sull’argomento. Tra tutti i consigli, le immagini e i casi studio, ci sono alcune regole da condividere.
Ecco i nostri 10 migliori consigli per definire il layout dei tuoi arredi

1. La Funzione oltre la Forma
Il fattore più importante quando si organizza una stanza è capire in che modo verrà utilizzato lo spazio. Ad esempio: due divani uno di fronte all’altro creano uno spazio piacevolmente simmetrico ma se la tua attività principale quando sei seduto su quel divano è guardare la TV, non è certo l’ideale.
Pensa a cosa ti piacerebbe fare nello spazio, cosa deve essere a portata di mano e di quanto spazio avrai bisogno.

2. Consenti sempre il passaggio
Una stanza da arredare è il miglior tipo di lavagna vuota per gli addicted di interior design. Ma una volta arrivati i mobili e iniziato a sistemarli, quello che sembrava un mondo di opportunità può improvvisamente sembrare opprimente.
Mappa le aree di passaggio, ricorda che “less is more” e mantieni sempre almeno 80cm di spazio libero per muoverti (la tua “walking room”) tra i vari elementi.

3. L’equilibrio è la chiave
Che tu sia interessato alla simmetria o meno, l’equilibrio è importante in ogni spazio. Si può riequilibrare visivamente un grande mobile con due più piccoli o contrastare una lampada da terra alta con una sospensione.
Aggiungi colori e pattern nel gioco del bilanciamento e troverai l’equilibrio necessario.

4. Non lasciarli soli
C’è qualcosa di stranamente solitario in una poltrona o nel divanetto accogliente lasciato tutto solo. Che cosa si farà lì (vedi il primo punto)? Ovunque tu abbia un posto comodo dove sederti, assicurati che ci sia anche una superficie su cui appoggiare una tazza di tè, una luce per leggere o, per lo meno, una sedia per un amico, così due persone possono sedersi e chiacchierare insieme.

5. Crea diverse zone
In un open space, è possibile utilizzare la disposizione dei mobili per creare “stanze” accoglienti e designare aree per usi specifici. Un tappeto sotto un gruppo di sedie crea una zona conversazione, un bel lampadario sopra un tavolo crea una zona pranzo, e basta girare un divano con le spalle al resto della stanza per dire “questo è un soggiorno”.

6. I mobili non sono rampicanti
Tranne nelle stanze più piccole (o nei saloni delle feste da ballo), non c’è bisogno di spingere tutti i mobili contro le pareti. Anche solamente scostare un poco il divano dal muro alle sue spalle può creare l’illusione di uno spazio più ampio e più arioso.

7. Lascia l’orizzonte libero
Quando si desidera aumentare il senso di spazio, è importante mantenere lo sguardo libero di spaziare nell’ambiente. Ciò non significa usare solo mobili bassi (che noia!), ma prestare particolare attenzione agli oggetti posizionati davanti alle finestre e direttamente di fronte alle porte, quando si entra in una stanza. A parte questo, lavorare con l’altezza è un gioco da ragazzi.

8. Trova un punto di attenzione (focus)
Non è necessario che ogni stanza abbia una lampada a sospensione enorme, una carta da parati eccentrica o un pezzo d’arte eccezionale. È invece molto importante, per collocare i mobili nel modo migliore, basarsi su quello che la vostra casa ha a disposizione. Ciò potrebbe significare mantenere libera la vista di un camino decorato, disporre i mobili per sfruttare il bell’affaccio da una finestra o mantenere i mobili bassi per mostrare le boiserie d’epoca.

9. Sperimenta
Una delle cose migliori nel disporre una stanza? Sono solo mobili.
Molti di noi rimangono bloccati su di un’unica disposizione e ci convinciamo che è l’unico modo in cui la nostra casa funzionerà. Ma spesso spostare una sedia, spostare un divano o riorientare un letto è abbastanza per dare alla tua casa una nuova prospettiva di vita.

10. Lasciati andare (e ricorda che è la tua casa)
Puoi leggere quanti “comandamenti” vuoi, ma ricorda: nessuno deve vivere a casa tua se non tu. Ogni regola può essere infranta con un po’ di creatività e ogni casa può essere bella e accogliente con un po’ di attenzione. Sperimenta con il tuo layout: chissà cosa potrebbe accadere?

Share
This