Spesso ci soffermiamo a guardare case splendide, ampie e luminose, con spazi che non ci possiamo nemmeno immaginare. Questa volta invece ci piace l’idea di ripostare una piccola mansarda di 35mq, che con tutti i suoi vincoli (poco spazio, soffitti bassi, luminosità limitata) è stato trasformato in un ambiente confortevole ed elegante, con qualche piccolo trucco che lo rende anche funzionale. Rubiamo allora qualche idea a questo piccolo sottotetto di Goteborg (da myscandinavianhome.com).

1 Semplicità
E’ facile che un piccolo ambiente open space sembri troppo ingombro di cose, arredi ed oggetti. Il trucco è quello di scegliere una combinazione di colori semplice (in questo caso bianco, carbone e marrone) che lega tra di loro gli oggetti più grandi: il divano, il tappeto e la biancheria del letto. L’effetto armonioso è assicurato.

2 Usare l’arte per creare zone diverse
In una casa a pianta aperta come questa, la parete espositiva accuratamente collocata crea una divisione focale tra la zona notte e il living. Con una disposizione ricercata e un po’ informale l’ambiente acquista subito personalità.

3 Lascia entrare la luce
La scarsa luminosità di questo attico ha consigliato di aprire il più possibile lo spazio per far entrare ovunque la luce naturale. Niente partizioni, arredi alti e ingombranti o tendaggi pesanti. La poltrona in paglia di Vienna è perfetta, ampia e confortevole ma trasparente alla luce.

4 Metti in casa un piedistallo
Se si scelgono pochi oggetti, si può però giocare con la loro collocazione per renderli importanti. Basta poco per portare lo sguardo su una pianta, una scultura o persino una pila di libri.

5 Sfrutta al massimo ogni centimetro
La sfida di una mansarda è quella di utilizzare in modo intelligente tutto lo spazio. L’arredo sarà funzionale e molto personalizzato.

6 Un angolo di riflessione
Usa gli specchi per far rimbalzare la luce e per riflettere gli oggetti che ami.

7 Gioca con le forme
Anche se monocromatico, questo bagno non è per nulla noioso grazie alla scelta di schemi di posa differenti (spina di pesce e quadrati alternati) e alle stuccature giocate a contrasto. Piccole attenzioni che rendono lo spazio prezioso.

8 Gioca con gli incastri
Sfruttando la parte bassa della casa si possono incastrare elementi che risulterebbero invece ingombranti. Guarda la lavatrice che sparisce senza occupare spazio nel bagno.

9 Lascia vagare lo sguardo
La finestra verso la scala apre sguardi insoliti verso la casa e lascia fluire la luce, rendendo tutto l’ambiente meno soffocante.

10 Crea piccole nicchie
Anche lo spazio per i piccoli oggetti, per appoggiare le chiavi o gli occhiali, etc. diventa importante.

Share
This