Le case dei sogni: rifugio nel bosco

All’ombra di glicini che riempiono con il loro profumo il giardino, questa casa è un vero rifugio di pace e ispirazione, ambiente sereno dove Valentin Loellmann vive felicemente con la moglie Jip Linckens , illustratore di libri per bambini e giovane figlia Filipa.

Situato nella più bella e antica via di Maastricht, di fronte al fiume, questa vecchia stalla attirò l’attenzione dell’artista tre anni fa. Il fatto che fosse classificato come monumento storico, che non avesse né acqua né elettricità, non ha scoraggiato Valentin che si è imbarcato nella sua riconversione. Le pareti bianche con linee arrotondate e contorni deliberatamente incerti, senza battiscopa, con il muro che “scorre” sul pavimento, infondono alla casa un’atmosfera un po’ monastica. Come una “cabane” la casa si presenta calda e silenziosa in mezzo al verde.

Completamente attraversato dalla luce, l’interno è pensato con alcove e angoli, spazi in cui rifugiarsi, isolarsi e apprezzare il silenzio del bosco circostante.

Arredato dalle creazioni di Valentin e punteggiato da illustrazioni di Jip, l’interno è composto da pezzi notevoli e personaggi, icone del design e oggetti di famiglia sparsi qua e là. Al piano superiore, la camera da letto della coppia, arredata con parquet nero, si apre completamente all’esterno e alla foresta circostante, grazie alla sua ampia vetrata che sovrasta il giardino e la piscina. “I mutevoli riflessi della luce sull’acqua, il vento, la vegetazione, sono parte integrante del mio equilibrio. Sono cresciuto in una grande casa in campagna, amo profondamente la natura, mi calma e mi ispira continuamente “.

Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. “Ciò che mi interessa non è tanto il pezzo che creo, ma è quello che sto investendo in esso. La mia energia positiva I miei pezzi sono progettati come haute couture. L’interno degli armadi, quello che non vediamo ha tanto successo quanto l’esterno, come la mia casa “.

Share
This