Come ottenere una casa felice in quattro passi facili

Decorare una nuova casa, è sempre un momento emozionante della vita, un’avventura che ricarica e energizza. Quindi, se stai per trasferirti nella tua nuova casa o stai ristrutturando quella attuale, approfitta per creare qualcosa di bello, e soprattutto che ti dia felicità. E’ importante sentirsi felici nella propria casa, avere un luogo che ci rappresenti, ci dia una sensazione di benessere, che ci faccia venir voglia di stare a casa e apprezzare ogni suo angolo.

Mantenere una casa felice è in realtà piuttosto semplice.
Non devi essere disordinato, non devi accumulare troppe cose, devi solo pensare in modo semplice e provare questi quattro semplici passaggi.

Step 1: sbarazzati del disordine (declutter)

Non ti senti stressato o arrabbiato quando vedi uno spazio disordinato e pieno di oggetti? Sei sempre obbligato a riordinarlo, riorganizzarlo, buttare via le cose inutili o semplicemente preferisci distogliere lo sguardo o spostarti in un’altra stanza? Tutto questo alla lunga è davvero fastidioso e sicuramente non ti fa sentire rilassato a casa tua! Per evitarlo, tutto quel che devi fare è sbarazzarsi del disordine. Vedi cose che non ti servono o non ti rendono felice? Basta buttarli o regalarli e vedrai quanto sarà facile e rilassata la tua vita.

Inoltre, cerca di mantenere l’ordine giorno per giorno, in questo modo le cose non si accumuleranno e ti sentirai molto sollevato.

Step 2: Scegli i colori neutri

I colori neutri sono molto rilassanti e si accompagnano con tutti gli stili, per questo sanno farci sentire molto felici. Sono tonalità sempre nuove e moderne, che portano una vibrazione fresca nella casa. Inoltre, sono molto rilassanti e garantiscono una giornata di relax a casa o una buona notte di sonno.

Step 3: Scegli le cose che soddisfano tutti i tuoi sensi

Quando si decora uno spazio, si valuta sempre l’effetto visivo. Ma anche gli altri sensi sono importanti.
Per prima cosa il tatto: scegli tessuti morbidi, lenzuola leggere, cuscini confortevoli e complementi tessili ricchi per tutta la casa. Ricorda che gli oggetti e gli arredi devono poter essere toccati e dare sensazioni gradevoli (uno schienale in velluto, un bracciolo in legno naturale, una scultura in ceramica, ad esempio)
Distribuisci negli ambienti candele profumate o diffusori con aromi tenui e rilassanti, che rendano piacevole entrare nella stanza e richiamino pensieri di vacanza e di vita all’aria aperta. Un aroma fresco ci dà subito sensazioni di leggerezza, luminosità e pulizia; un profumo intenso e speziato dà sensazioni più intime, private e raccolte. Anche il suono è importante, comunica la stabilità e la durevolezza degli oggetti, ci rassicura e ci comunica la privacy del nostro ambiente. Riduci i disturbi sonori dall’esterno e dedicati un po’ di musica, magari nei tuoi momenti di relax o mentre cucini e lavori in casa.

Step 4: Aggiungi cose che non richiedono troppa manutenzione

Per aggiungere un tocco naturale, scegli piante per interni che non richiedano troppe cure, per godere sempre della loro bellezza e non doverti crucciare se cominciano a soffrire. Collocale con attenzione, in piena luce, in modo da ottenere un effetto rigoglioso e salutare. Poi circondati di oggetti che siano sia utili che belli. Non creare una distinzione tra ciò che ti serve e ciò che ti piace: un bel tagliere sul piano della cucina, una bella lampada da lettura, un bel plaid, gli accessori della scrivania (e spesso anche il tuo laptop), decorano e servono tutti i giorni, rendendo i gesti quotidiani esteticamente soddisfacenti e piani di felicità.

Share
This